Nel mondo sempre più digitale delle aste la sicurezza tecnologica è diventata una priorità imprescindibile. In questo contesto la tecnologia blockchain gioca un ruolo fondamentale. In questo articolo forniremo una guida dedicata all’innovazione che sta rivoluzionando il modo in cui concepiamo l’acquisto di un immobile attraverso la partecipazione alle aste.

Cosa si intende per Blockchain?

Ma cosa significa esattamente blockchain? Viene definita come un registro digitale decentralizzato ossia una vera e propria catena di computer - blocchi appunto - in ognuno dei quali sono memorizzati crittograficamente pezzi di una transazione. Questa struttura rende ciascun blocco dipendente dall’altro, ogni blocco accessibile solo in funzione degli altri, rendendo praticamente impossibile alterare l’operazione che è così notarizzata - ovvero garantita come in un atto notarile -, perché la modifica dei dati registrati su un singolo pc annullerebbe del tutto la validità della catena. In pratica, grazie a questa tecnologia si garantisce automaticamente l'integrità delle informazioni, eliminando al tempo stesso la necessità di un'autorità centrale di controllo.

I vantaggi della blockchain nelle aste giudiziarie

La blockchain assicura l'immutabilità delle informazioni d'asta, agendo da baluardo contro frodi e manipolazioni. L'immutabilità dei dati, una volta registrati, elimina la possibilità di alterazioni da parte di qualunque soggetto, anche lo stesso gestore della procedura di vendita. Inoltre, la blockchain riduce il bisogno di intermediari, semplificando il processo e riducendo i costi associati.

Trattandosi di una tecnologia complessa, gran parte delle attuali piattaforme notarizza solamente l’esito finale dell'asta, tralasciando la fase dei rilanci o dell’apertura delle buste. In caso di contestazione è così impossibile distinguere chi abbia compiuto l’errore.

Per questo motivo Astalegale.net, fin dal lancio della sua piattaforma SpazioAste.it, la prima in Italia, garantisce un processo di notarizzazione per ogni singolo evento d'asta, eliminando la possibilità di qualsiasi modifica al registro anche durante le diverse fasi di gara. SpazioAste.it utilizza la blockchain anche nel documento "relazione finale" di fine vendita,  rendendolo tracciabile e immutabile.

Blockchain e sicurezza

La tecnologia blockchain si traduce, quindi, in una maggiore sicurezza nelle aste. La tracciabilità delle offerte attraverso blocchi di dati immutabili azzera il rischio di manipolazioni, mentre la verifica dell'autenticità degli oggetti diventa un processo affidabile e sicuro.

Come abbiamo raccontato in questo articolo la tecnologia blockchain è una delle tendenze che saranno protagoniste nei prossimi anni, anche nel campo delle aste giudiziarie, ridefinendo gli standard di affidabilità del settore. Astalegale.net è pioniera anche in questo senso, e da tempo utilizza questa  tecnologia avanzata per tutelare gli utenti che utilizzano SpazioAste, la più diffusa piattaforma online dei tribunali italiani. Per saperne di più, visita il portale di Astalegale.net.